Bertalia-Lazzaretto: il progetto vincitore per il nuovo Ecodistretto di Bologna

È stato recentemente selezionato il progetto vincitore per la realizzazione del nuovo complesso di edilizia residenziale sociale nel comparto Bertalia-Lazzaretto, situato nel quartiere Navile di Bologna. L’iniziativa, promossa attraverso il concorso di progettazione bandito a dicembre 2023, rientra all’interno della prima strategia del Piano per l’Abitare, “Tre grandi poli per una nuova idea di abitare”, ed ha l’obiettivo di realizzare un complesso di edifici di edilizia residenziale sociale, sostenibili e resilienti, per soddisfare la domanda di alloggi in locazione per persone con reddito intermedio e per studenti universitari a basso reddito e meritevoli.

A firmare il progetto è un team composto da ATI Project, a-fact architecture factory, Weber Architects e Parcnouveau, che ha previsto la creazione di circa 236 alloggi tra edilizia sociale (117) ed edilizia per studenti (119), per ospitare complessivamente fino a 700 persone. Gli edifici includeranno anche spazi pubblici polifunzionali, spazi per attività commerciali e servizi di prossimità, contribuendo ad una vivace integrazione tra i nuovi residenti e la comunità locale.

Il progetto vincitore si distingue per un approccio innovativo e sostenibile, caratterizzato da ampi spazi verdi che favoriscono la mobilità dolce grazie alla collocazione di strade e parcheggi ai margini dell’area. Al centro del progetto, un cortile urbano pensato come luogo di aggregazione si integra con una rete di percorsi ciclo-pedonali che collegano in 15 minuti a piedi la zona Pescarola a Nord, il polo universitario ad Ovest e, in bici, il centro città, sfruttando e valorizzando l’asse paesaggistico tracciato dal canale della Ghisiliera. Quest’ultimo favorisce inoltre una maggiore integrazione paesaggistica e funzionale degli spazi urbani esistenti e nuovi.

Con un investimento complessivo di 55 milioni di euro, interamente finanziato dal Comune di Bologna, questo progetto si configura come il più significativo intervento di edilizia sociale su aree pubbliche degli ultimi decenni. La progettazione si basa su principi di progettazione bioclimatica con l’obiettivo di ottimizzare l’illuminazione naturale e l’efficienza energetica, utilizzare materiali sostenibili e fonti di energia rinnovabili, rispecchiando una visione moderna e resiliente dell’abitare.

Per maggiori dettagli e approfondimenti, si rimanda alla scheda Iperbole sull’Ecodistretto Bertalia-Lazzaretto.