Abitare sociale partecipato, tre seminari formativi

Immagine seminari

Il Comune di Bologna promuove un percorso di tre seminari informativi/formativi aperti a tutti per parlare di norme, prassi ed esperienze di partecipazione diretta degli abitanti nei processi di rigenerazione del patrimonio residenziale e nella creazione di modelli abitativi collaborativi.

Gli incontri si rivolgono in particolare a singoli cittadini, gruppi organizzati, associazioni, imprese, professionisti e dipendenti pubblici e privati interessati o coinvolti nella promozione di processi di recupero e rigenerazione di immobili pubblici da destinare a fini residenziali, anche secondo modelli abitativi innovativi e sperimentali.

L’approccio è quello partecipativo e vengono coinvolti testimoni diretti di esperienze già realizzate di edilizia sociale partecipata, autorecupero e cooperazione di abitazione.

Ciascun incontro è sviluppato in tre fasi:

  • Studio: breve analisi introduttiva dei temi oggetto dell’incontro.
  • Esperienza: narrazione di alcune buone pratiche
  • Cantiere: focus group finalizzati ad estrapolare i principali elementi utili a tratteggiare un modello di intervento per il contesto locale.

IL PROGRAMMA

Lunedì 25 settembre 2023
L’edilizia sociale partecipata in Italia. Le sperimentazioni realizzate. Parteciperà la vicesindaca Emily Marion Clancy.

Mercoledì 27 settembre 2023
La sostenibilità nei processi di Edilizia Sociale Partecipata.

Giovedì 28 settembre 2023
Il modello cooperativo e la risposta al bisogno di casa.

Tutti gli incontri si svolgono dalle 17 alle 20 presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi in via Fioravanti, 18/3.

Programma completo incontri [PDF]